UNDER 18 ECCELLENZA – SUCCESSO IMPORTANTE DELLA 18 ECCELLENZA CONTRO TRENTO

 

IL VIAGGIATOR GOLOSO 93

DOLOMITI ENERGIA TRENTO 85

(29-24, 53-41, 69-59)

 

Il Viaggiator Goloso Cantù: Lanzi 6, Arienti 8, Caglio, Cucchiaro 17, Procida 18, Di Giuliomaria 10, Quarta, Gatti 5, Ziviani 9, Mirkovski 8, Bresolin 6, Marazzi 6. All. Visciglia, Vice All. Pozzoli, Deandrea.

Dolomiti Energia Trento: Covi 2, Jovanovic 6, Gecele 2, Voltolini 10, Bernardino 15, Kisting 18, Tani, Torrigiani 4, Baldessari, Doneda 8, Ladurner 18. All. Marchini.

 

Parte la seconda fase del campionato Under 18 Eccellenza, che vede all’opera le migliori 24 formazioni Under 18 italiane, suddivise in 6 gironi da 4. Cantù, Trento, Pistoia e Caserta si giocheranno quindi l’accesso diretto alle finali nazionali a 8. Ieri sera si è quindi disputata la prima gara casalinga, che ha portato la prima vittoria per Il Viaggiator Goloso contro la quotata Trento, vincitrice della Next Generation Cup. Partita bellissima al Parini, che vede gli attacchi di entrambe le formazioni dominare sulle difese.

I padroni di casa partono forte con 4 punti del solido Marazzi, prima dello 0-5 ospite che fa subito capire l’alto livello di spettacolo. Gli attacchi si rispondono colpo su colpo, e alla schiacciata di Ladurner replica Procida con una schiacciata con fallo, e la prima frazione si chiude sul 29-24. Se è vero che le difese commettono parecchi errori, è altrettanto vero che le costruzioni offensive sono di grande fattura, soprattutto quelle dei canturini, che volano a 15 punti di vantaggio con delle folate di rara bellezza. Trento non ci sta, e sul finire di quarto con la zona prova a rimanere attaccata alla partita: all’intervallo lungo il punteggio dice 53-41.

Si riparte con gli ospiti veramente determinati, che infilano un parziale di 0-10 per il 53-51; è quindi il turno di Procida e Cucchiaro di salire in cattedra, rispondendo con il contro parziale di 7-0 per il 60-51 che riporta i ragazzi di Coach Visciglia a debita distanza. Negli ultimi minuti, la zona ospite è bucata dalle triple canturine, che permettono ai padroni di casa di strappare il primo referto rosa.

Il prossimo impegno per Il Viaggiator Goloso sarà quindi Lunedì 15 Aprile a Pistoia.