PICCOLI GIORNALISTI CRESCONO: LA CRONACA DELLA SARDINIA CUP SCRITTA DA MICHELE MOSCATELLI DEL CENTRO MINIBASKET CANTU’

 

 

Quando la passione passa anche per una matita e un foglio di carta.

Michele Moscatelli, fratello dell’Under 14 del PGC Pietro, ha seguito da vicino la Sardinia Cup 2019 e ce la racconta in questo articolo degno di un piccolo reporter.

Qui sotto le parole di Michele, introdotte da uno speciale contributo di Edoardo Ceriani, Capo redattore dei servizi sportivi del quotidiano La Provincia e Socio del PGC.

 

Avremmo potuto tranquillamente archiviarlo alla voce “dicono di noi” o “scrivono per noi”, invece abbiamo fatto di più. Abbiamo cominciato con lo “scrivono per noi” sottoponendolo all’attenzione di uno come me, chi di giornalismo vive.

Michele Moscatelli è stato bravo. Molto bravo. Oltre a interpretare nel migliore dei modi il ruolo, esaltando la cronaca, si è pure esibito in commenti puntuali. La conferma di come un giovanissimo del Centro Minibasket Cantù possa leggere con gli occhiali dell’innocenza e della verità le gesta dei più grandi del PGC.

Michele sarà il primo, lo speriamo, di una lunga serie. Perché vorremmo siano in tanti a “scrivere per noi”.

Edoardo Ceriani

Capo redattore dei servizi sportivi del quotidiano La Provincia

Socio del Pgc

 

 

L’ARTICOLO DI MICHELE MOSCATELLI

 

Si è conclusa la quinta edizione del torneo Sardinia Cup 2019, il torneo di basket con rappresentative regionali Under 14, durato dal 6 Settembre all’8.

Il torneo si è svolto a Cagliari; le Regioni partecipanti erano il Trentino Alto Adige, la Sardegna, squadra di casa, il Lazio e la Lombardia.

 

Il primo giorno hanno giocato la Lombardia contro il Trentino Alto Adige: la partita è finita 103 a 56 per la Lombardia, che ha avuto vita facile; sfortunato il Trentino, che perde di 47 punti.

La partita successiva è stata giocata tra il Lazio e la Sardegna, che ha vinto 57 a 71 ma ha sfidato un buon Lazio. E finisce la prima giornata.

 

Nella seconda giornata hanno giocato Lazio e Trentino Alto Adige, con il Lazio che vince 47 a 78. Poi hanno giocato Sardegna e Lombardia, che ha vinto contro la Sardegna 87 a 64: la Sardegna perde anche se incoraggiata dal pubblico di casa.

 

Nell’ultima giornata hanno giocato il Trentino contro la Sardegna, che vince 97 a 46.

L’ultima partita tra Lombardia e Lazio è stata vinta dalla Lombardia 55 a 76. E così, vince il torneo la Lombardia: seconda la Sardegna, terzo posto il Lazio e ultimo il Trentino Alto Adige!

 

 

Nelle foto:
l’articolo di Michele e Michele che indossa con orgoglio la maglia che il fratello Pietro ha indossato nella rappresentativa Lombarda