UNDER 16 ECCELLENZA – INIZIA DOMENICA L’ULTIMO IMPEGNO SPORTIVO DELLA STAGIONE

 

Stagione lunga per i ragazzi della Under 16 Eccellenza del Progetto Giovani Cantù. La compagine targata Columbus, infatti, nella giornata di Venerdì partirà alla volta di Taranto per la partecipazione alle Finali Nazionali Under 16 Eccellenza – Trofeo Claudio Monti, che si svolgeranno dal 16 al 22 Giugno.

Obiettivo che corona un anno sportivo particolarmente impegnativo. I ragazzi del trio Costacurta – Castoldi – Rumi, infatti, hanno affrontato un doppio campionato, portando con orgoglio i colori biancoblù sia sui parquet della Under 15 Eccellenza, sia su quelli della Under 16 Eccellenza. In questo secondo impegno, i giovani 2004 hanno potuto fare affidamento su alcuni 2003, zoccolo duro della Under 16, in un mix perfetto di freschezza e solidità che ha consentito al “gruppone” di entrare nelle migliori 16 squadre italiane e di staccare un biglietto per Taranto.

Un piazzamento che è stato davvero conquistato con forza di volontà. Dopo essere arrivata seconda nel girone di Qualificazione (dietro Olimpia Milano), e quarta nel girone di Classificazione (dopo Olimpia, Brescia e Legnano), la Columbus ha affrontato la Fase Interzona, lottando nel Girone H contro Reyer Venezia, Pallacanestro Forlì, Virtus Padova, Pallacanestro Vado e Pontevecchio Bologna. Il terzo posto ottenuto nel girone ha garantito ai canturini la possibilità di giocarsi lo spareggio contro Eurobasket Roma: grazie alla bella vittoria per 97-84 a Donoratico, i biancoblù hanno finalmente messo in cassaforte l’accesso alle Finali Nazionali.

Finali che cominceranno con la fase a gironi: il PGC è stato inserito nel girone C, e a partire da domenica dovrà vedersela con Olimpia Milano, Basket Leonessa Brescia e Virtus Bologna.

E adesso è di nuovo il momento di mettersi in gioco! Chissà che, dopo il preziosissimo secondo posto nel campionato Under 15 Eccellenza, i giovani campioni della Columbus non ci regalino un’altra bellissima sorpresa…

Ecco i giovani canturini che parteciperanno alle Finali Nazionali Under 16 Eccellenza: Jacopo Marelli, Davide Borella, Pietro Terragni, Luca Massimini, Filippo Redaelli, Cristiano Proserpio, Tommaso Moscatelli, Filippo Sacripanti, Leonardo Sanfilippo, Philippe Terrier, Simone Milici, Gabriele Tarallo, Davide Baldo, Giorgio Sivaglieri, Guglielmo Borsani, Simone Brioschi, Emmanuele Giannullo, Dejan Bresolin, Davide Brembilla, Stefano Elli, Paolo Redaelli.

 

I ragazzi saranno accompagnati dal super staff tecnico del PGC:

Allenatore: Mattia Costacurta

Assistente Allenatore: Federico Castoldi

Assistente Allenatore: Andrea Rumi

Dirigente Accompagnatore: Mauro Molteni

Preparatore Fisico: Fulvio Roncoroni

Fisioterapista: Stefano Frigerio

 

Forza ragazzi, siamo tutti con voi!!