SERIE C GOLD – ANNO NUOVO COL BOTTO PER IL TEAM ABC

 

TEAM ABC GORLA CANTU’ 84

BASKETBALL GALLARATE 59

(23-9, 45-15, 60-33)

 

Team ABC Gorla Cantù: Procida 2, Carpani 11, Ronchetti 5, Molteni 8, Cucchiaro 10, Novati 4, Di Giuliomaria C. 12, Pifferi 17, Pedalà, Nasini 7, Gatti 5, Di Giuliomaria J. 3. All. Visciglia, Vice All. Pozzoli, Deandrea.

Basketball Gallarate: Battilana 2, Bellotti 7, Hidalgo Quiroz 15, Croci 8, Fogato, Calzavara, Ciardiello 2, Picotti 6, Fedrigo 9, Moraghi 10. All. Sassi, Vice All. Pozzati.

 

Il 2019 comincia all’insegna del rosa per il Team ABC Gorla Cantù, che nella prima gara dell’anno contro Gallarate mette in campo una solida gara di squadra: i ragazzi di Coach Visciglia partono subito convinti, macinando punti e mettendo molte lunghezze di distanza tra loro e gli avversari nei primi 20’, riuscendo a gestire con tranquillità nel resto di un match mai in discussione.

Inizio punto a punto per le due compagini, con Gallarate che spinge guidata da Battilana, Moraghi e Croci e il Team ABC che risponde a tono trascinata da Carpani e Di Giuliomaria (7-6 al 4’). Di Giuliomaria non sbaglia dalla distanza e Gatti lo imita immediatamente, costringendo gli ospiti a chiamare time out sul -7 di metà frazione. Cucchiaro realizza da sotto, Moraghi segna due punti, Pifferi insacca la bomba del +10 interno, quindi Hidalgo fa 1/2 ai liberi. Pifferi segna di tabella, quindi Carpani sfrutta l’ultimo possesso per infilare la tripla del 23-9 di fine primo quarto.

La seconda frazione si apre con il giro in lunetta di Di Giuliomaria e il tiro da tre punti di Pifferi, che consentono a Cantù di volare sul 28-9 al 13’. Hidalgo sblocca la situazione per i suoi, ma dall’altra parte del campo Pifferi e Carpani sono due cecchini dall’arco, e tengono il Gorla ampiamente in vantaggio a metà tempo (34-11). Fedrigo segna da sotto, Cucchiaro consegna a canestro il contropiede, Hidalgo realizza dall’area, quindi i due punti di Ronchetti e i liberi di Nasini fissano il punteggio sul +27 per i padroni di casa quando mancano due minuti alla pausa lunga. Il 2+1 di Cucchiaro manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 45-15.

Si riprende a giocare con la bomba di Cucchiaro e l’arresto e tiro di Moraghi; Gatti porta a canestro l’assist di Carpani, poi Moraghi, Hidalgo e Croci permettono a Gallarate di tornare 50-24 al 25’. Pifferi non sbaglia i liberi a disposizione, Croci segna da sotto, Di Giuliomaria fa 1/2 dalla lunetta; Moraghi, Croci e Hidalgo provano a tenere i varesini in partita, ma Pifferi e Novati costruiscono con pazienza i tiri che tengono il Team ABC davanti anche alla fine della terza frazione (60-33).

I due punti di Procida e Bellotti inaugurano gli ultimi 10’; Hidalgo si alza dal pitturato e realizza i due liberi dell’azione successiva. Molteni non sbaglia in arresto e tiro, Fedrigo insacca una tripla e poi il canestro del -20 esterno al 33’ (64-44). Nasini fa 2+1, Picotti e Molteni si rispondono a tono, Ciardiello realizza dall’area e Carpani si alza per la bomba del 72-48 al 35’. Gli ultimi giri di lancetta servono ai canturini per gestire con agio il vantaggio raccolto, e chiudere i conti al 40’ con il risultato finale di 84-59.