SERIE C GOLD – SI CHIUDE CON UNA VITTORIA IL 2018 BIANCOROSSO

TEAM ABC GORLA CANTÙ 83

BASKET VALCERESIO 62

(24-7, 39-27, 60-37)

 

Team ABC Gorla Cantù: Procida 16, Carpani 2, Arienti 4, Ronchetti 5, Molteni 5, Cucchiaro 16, Novati 7, Di Giuliomaria 13, Pifferi 6, Pedalà 2, Caglio 2, Gatti 5. All. Visciglia, Vice All. Pozzoli, Deandrea.

Basket Valceresio: Bellotti P. 4, Lepri 15, Giglio, Tavasci ne, Bolzonella, Clerici 8, Bellotti L. 11, Florio 6, Gardelli, Bergamaschi 8, Tonella 7, Fiamberti 3. All. Bianchi, Vice All. Senesi.

 

Prova solidissima dei canturini, che nell’ultima gara prima della pausa natalizia ospitano tra le mura amiche il Basket Valceresio. I ragazzi di Coach Visciglia sfruttano una partenza in gas per macinare un enorme vantaggio, che gli avversari non riescono mai a recuperare e che consente ai biancorossi di imporre il loro ritmo per tutti i 40’.

Inizio super favorevole per i padroni di casa, che dopo aver subito la tripla di Lepri e il tiro di Bellotti, infilano un break di 11-0 firmato da Cucchiaro e Gatti, e volano sul punteggio di 13-5 di metà frazione. Il Team ABC continua a spingere con Di Giuliomaria, Ronchetti e Cucchiaro; Lepri realizza sul finale, ma il libero di Procida e la successiva bomba del giovane canturino fissano il punteggio al 10’ sul 24-7. 

La tripla di Clerici apre la seconda frazione; Procida è preciso ai liberi, Bergamaschi segna da sotto, poi Procida fa ancora 2/2 dalla lunetta e Florio sfrutta il contropiede per siglare il canestro del 28-14. Procida fa 3+1, poi innesca e finalizza un contropiede, quindi Di Giuliomaria mette solo uno dei due liberi a disposizione e porta i suoi a +21 al 14’. Florio appoggia a canestro, Di Giuliomaria gli risponde immediatamente, ma Bellotti dalla lunetta e Fiamberti dalla distanza consentono a Valceresio di riavvicinarsi al 17’ (37-24). Cucchiaro è preciso ai liberi, Clerici insacca il tap-in del -12, e le squadre se ne vanno a bere il the caldo con il tabellone che segna 39-27. 

Si riprende con il canestro di Florio e il 2/2 di Di Giuliomaria; Lepri realizza in arresto e tiro, quindi Bellotti dalla lunetta rimette Valceresio pericolosamente in scia (41-33 al 22’). La bomba di Cucchiaro, il giro in lunetta di Novati e i canestri di Gatti e Novati ripristinano le dovute distanze; gli ospiti replicano con il tap-in di Clerici, ma il Gorla è bravo a rimanere saldamente al comando grazie a Cucchiaro e Molteni (57-35 al 28’). La tripla di pifferi aumenta ulteriormente il divario, Bergamaschi segna da sotto e chiude il tempo sul 60-37.

L’ultima frazione comincia con i due punti sulla sirena di Ronchetti e il 2/2 dalla lunetta di Tonella; Di Giuliomaria combatte sotto canestro, Lepri realizza dall’altra parte del campo, quindi Di Giuliomaria schiaccia a canestro il 66-41. Arienti consegna a canestro l’assist di Ronchetti, Procida e Bergamaschi segnano da sotto, poi la tripla di Pifferi (73-43 al 35’) spegne definitivamente ogni tentativo di rimonta degli ospiti, che sono costretti ad arrendersi al gioco concreto dei biancorossi: la vittoria dell’ultima gara del 2018 è quindi del Team ABC, con il risultato finale di 83-62.