SERIE C SILVER: CHIUDE IN BELLEZZA IL TEAM ABC CONTRO VOGHERA

TEAM ABC GORLA CANTÙ 95
PHOENIX IRIA BASKET VOGHERA 69

(23-18, 48-37, 71-50)

 

Team ABC Gorla Cantù: Gatti, Tremolada 7, Carpani 6, Pagani 2, Ronchetti 15, Molteni M. 13, Molteni T. 4, Di Giuliomaria 20, Pifferi 21, Castelli, Borsani 4, Nasini 3. All. Borghi.

Phoenix Iria Basket Voghera: Olivi, Lobianco 4, Farina 15, Rolandi 10, Famurewa 6, Ragni 12, Patè, Campeggi 2, Putignano 20. All. Pivi.

 

Ultima di campionato e referto rosa portato a casa per il Team ABC, che chiude la regular season con una bella prova di forza contro Phoenix Iria Voghera. I biancorossi si confermano così la prima potenza del girone, e aspettano di scendere in campo Sabato prossimo per Gara 1 dei play off promozione.

Inizio di gara sul filo dell’equilibrio, con Voghera che sfrutta i canestri di tutti gli uomini schierati in campo e i padroni di casa che vengono trascinati da un ottimo Molteni Marco, già in gas fin dai primi minuti (12 punti per lui solo nel primo periodo). Dalla perfetta parità (9-9 al 3’), però, i canturini infilano un break di 13-0 che consente loro di volare 22-9 al 7’. Famurewa segna solo uno dei due liberi a disposizione, Putignano realizza dall’area e poi insacca la bomba del -8 esterno; un’altra tripla di Putignano chiude quindi la prima frazione sul 23-18.

I canestri di Rolandi aprono il secondo quarto, ma i quattro punti di Pifferi e i centri di Ronchetti e Tremolada tengono il Gorla ampiamente davanti. Farina si alza dalla distanza, Di Giuliomaria schiaccia al ferro il passaggio di Carpani, quindi Ragni riporta Voghera a -6 al 14’ (33-27). Pifferi non sbaglia dall’arco, Ronchetti replica a Ragni da sotto, poi Rolandi sigla il 39-31 al 17’. Ronchetti consegna a canestro l’assist di Molteni Marco, Tommi Molteni sfrutta il giro in lunetta, quindi Tremolada schiaccia su palla recuperata. I sei punti di Farina sul finale permettono a Voghera di riavvicinarsi; ci pensa però Di Giuliomaria sulla sirena a mandare tutti negli spogliatoi con il Gorla in vantaggio sul punteggio di 48-37.

Al rientro in campo, Di Giuliomaria mette a segno 4 punti consecutivi, poi Famurewa non sbaglia il gioco da 2+1; Carpani infila una bomba dalla distanza, Tommi Molteni porta al ferro il contropiede, Rolandi segna da sotto e Pifferi e Di Giuliomaria realizzano i cinque punti del +20 interno di metà periodo (62-42). Rolandi e Ronchetti si rispondono in area, Putignano infila canestro e libero aggiuntivo, poi il libero di Ragni riporta Voghera a -16 (64-48 al 28’). Chiudono quindi il tempo i cinque punti di Di Giuliomaria, il giro in lunetta di Ragni e il canestro in penetrazione di Tremolada per il 71-50.

Il tiro libero di Ragni e la tripla di Farina inaugurano gli ultimi 10’; gli ospiti continuano a spingere con Ragni e Putignano, Di Giuliomaria segna da sotto, poi la bomba di Putignano rimette Voghera pericolosamente in scia (73-61 al 33’). Pifferi risponde con la stessa moneta moltiplicata per due, Ronchetti insacca il gioco da 2+1, quindi ancora Pifferi porta a canestro l’assist di Pagani. Da qui in poi al Gorla non resta altro da fare se non gestire bene il vantaggio accumulato, conquistando la vittoria con il risultato finale di 95-69.